Stampaggio carrozzeria auto

Componenti di carrozzeria in vetroresina

La VI. DI. Plast di Rosà (Vicenza) è specializzata nello stampaggio di componenti in vetroresina per la carrozzeria auto: dalle station wagon alle berlina, dalle utilitarie ai crossover, dalle sportive ai fuoristrada. Collabora con aziende operanti nel settore automobilistico e automotive con sede in Italia e all’estero fornendo servizio di progettazione virtuale per la costruzione di stampi per componenti di carrozzeria, studi di fattibilità e simulazioni dinamiche grazie a tecnologie di ultima generazione.

Fasi di stampaggio di carrozzeria auto in vetroresina

L’operazione di stampaggio delle componenti per la carrozzeria auto inizia dalla realizzazione dello stampo che viene creato mediante calcoli matematici dall’ufficio tecnico dell’azienda vicentina. Grazie ad attrezzature e software specialistici, la lavorazione dello stampo, così come i tempi di programmazione, sono definiti con notevole precisione.

Le fresatrici CNC utilizzate per la realizzazione degli stampi modellano con precisione il materiale che viene poi rifinito nei dettagli. Gli stampi prodotti dalla VI. DI. Plast sono in grado di supportare gettate di vetroresina eseguite con presse a iniezione.

Al termine della lavorazione viene effettuato un controllo qualità accurato da tecnici qualificati per determinare se il prodotto finito risulta in linea con le richieste specifiche fornite dal cliente già in fase di realizzazione dello stampo.

I vantaggi della vetroresina per la carrozzeria auto

L’impiego della vetroresina nella realizzazione di componenti per la carrozzeria auto garantisce grande resistenza e capacità di flessione nettamente superiore a qualsiasi altro materiale. In caso di urti, la carrozzeria in vetroresina ammortizza meglio l’impatto e ritorna alla sua posizione originale. Le riparazioni risultano quindi semplice ed economiche. Inoltre, questo materiale presenta un’ottima resistenza al caldo e al freddo e agli agenti atmosferici.

Share by: